Admin

Admin

Bolsena capitale del ricamo

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Al via la quarta edizione della biennale. Espositori da Irlanda, Danimarca, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti

BOLSENA – Siamo giunti all’inizio della VI Edizione di Bolsena Biennale, Meeting internazionale del ricamo e del merletto. Un appuntamento molto atteso, soprattutto da parte di maestre e allieve della Scuola Bolsena ricama.

Gli espositori stanno già arrivando con le loro interessanti collezioni, prendendo posto nelle sedi assegnate.

L’evento interessa tutto il centro storico di Bolsena e Palazzo Monaldeschi, nel quartiere Castello dove è allestita stabilmente una sala museale che interessa l’antico filet di Bolsena e il merletto di Orvieto.

Da Palazzo Cardinal Teodorico a Palazzo Cozza Caposavi attraversando piazza del Comune, si possono ammirare molti splendidi manufatti che gravitano intorno al ricamo e al merletto.

Quest’anno è stata riservata un’attenzione particolare all’Irlanda con il suo bellissimo merletto che dà origine al merletto di Orvieto. Sono presenti merlettaie da Irlanda, Danimarca, Olanda, Inghilterra e anche una americana. Molte sono le opere esposte, per gentile concessione del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, anche i bellissimi quadri conservati nella sala del sindaco realizzati da Luisa Geremei Pettinelli, quadri sconosciuti alla maggior parte del pubblico, quadri che per la seconda volta abbiamo a Bolsena, la prima fu in occasione del Centenario del Merletto di Orvieto nel 2007.

La mostra sarà inaugurata oggi alle 18 al Teatro San Francesco, saranno premiati i vincitori della IX edizione del Concorso che ha per tema gli stemmi gentilizi o civici.

Nella sezione progettazione il liceo artistico ”G. Sello di Udine” si è distinto per la precisione e chiarezza del progetto, realizzando anche un piccolo campione in merletto. Ci sarà un premio ”Bolsena ricama” per la tradizione e innovazione e nelle altre sezioni per il merletto e il ricamo.

La mostra resterà aperta venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: 10-13 e 15:30-20.

Altri articoli

Ortensia

Festa delle Ortensie 2023

Se siete appassionati di fiori e di natura, non potete perdervi la Festa delle Ortensie che si terrà a Bolsena dal 16