Admin

Admin

Maratona del Lago di Bolsena

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Da venerdì prossimo saranno aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione della Maratona del lago di Bolsena, che si svolgerà il 26 aprile 2020.

La passeggiata non competitiva da percorrere esclusivamente camminando, è organizzata dall’associazione Via Francigena Montefiascone che è presieduta da Lidio Crescentini, con l’amministrazione di Montefiascone e il supporto dei comuni di Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta.

La Maratona si svolge lungo la via Francigena e i sentieri naturalistici del lago di Bolsena.

La manifestazione è promossa a livello nazionale e internazionale allo scopo di far conoscere e apprezzare la via Francigena e il territorio ricco di bellezze naturali e artistiche di tutti i comuni che si affacciano sul lago.

Quest’anno al via sono previsti oltre 1300 camminatori provenienti da tutta Italia.

Tre saranno i percorsi in programma: da Montefiascone a Bolsena per una lunghezza di diciotto chilometri, da Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro a Gradoli per una lunghezza di trentasette chilometri, e infine quella più lunga da Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta e arrivo sul lungolago di Montefiascone per oltre cinquanta chilometri.

Come al solito ci saranno punti ristoro sul percorso, ricco buffet al traguardo e pacco gara per tutti i partecipanti.

Tante le novità previste per l’edizione 2020. Infatti nel pomeriggio del 25 aprile si svolgerà un incontro dal titolo “Il lago racconta…viaggio tra la storia e le leggende del lago di Bolsena” a cui seguirà una visita guidata alla cattedrale di santa Margherita, alla suggestiva cripta di santa Lucia Filippini e alla basilica di san Flaviano.

Infine una cena in due ristoranti tipici di Montefiascone con diversi costi e menu.
All’edizione della Maratona dello scorso anno parteciparono mille persone, risultando essere una delle manifestazioni più importanti e apprezzate di Montefiascone e della provincia di Viterbo.

Altri articoli

Ortensia

Festa delle Ortensie 2023

Se siete appassionati di fiori e di natura, non potete perdervi la Festa delle Ortensie che si terrà a Bolsena dal 16